Followers

lunedì 26 gennaio 2015

Quando la maglia parla inglese...

Buongiorno amiche, in questi giorni mi sono imbattuta per vari motivi in difficoltà tecniche su varie materie, ecco perchè non faccio che sfornare post guida...ma spesso anch eio ho bisogno di scrivere per memorizzare, quindi lo faccio per voi...ma anche per me.
In questo caso ho deciso di usare la mia laurea in lingue per tradurre le abbreviazioni che troviamo negli schemi non italiani dei nostri lavori a maglia...e che spesso mettono a dura prova la nostra pazienza...spero che vi sia utile !
    

Iniziamo con quello che ci serve per sferruzzare:
ferri: knitting needles
ferri a due punte (gioco di ferri): double pointed needles (DPNS)
ferri circolari: circular needles
ferretto ricurvo per le trecce: cable needle
fermapunti: stitch holder

poi ci serve decisamente un gomitolo (skein) dopo che abbiamo scelto un filato (yarn), scegliamo anche uno schema (pattern) e adesso possiamo partire.
Iniziamo con avviare le maglie: cast on (co)
e procediamo una riga dopo l'altra
riga: row
maglia diritta: knit (k)
maglia rovescia: purl  (p)

Il diritto del lavoro si chiama right side row (rs), il rovescio del lavoro si chiama wrong side row (ws).
E adesso procediamo con la nostra maglia:
maglia rasata: stocking stitch (st)
maglia legaccio: garter stitch (g.st)
grana di riso: moss stitch (m.st)
punto a coste: rib
treccia: cable

ripetere da * a *: directions between * *
aumentare: increase (inc)
diminuire: decrease (dec)
creare una maglia: m1
fare una gettata: yarn over (yo)
lavorare insieme due maglie a diritto: knitting 2 together (k2tog)
lavorare insieme due maglie a rovescio: purl 2 together (p2tog)
passare una maglia senza lavorarla a diritto: pass stitch /slip stitch
passare una maglia senza lavorarla a rovescio: slip one as if to purl
accavallare la maglia: pass slipped stitch over (psso)

terminare il lavoro: cast off/bind off (bo)

E come vedete siamo riusciti ad arrivare alla fine del nostro schema...spero di esservi stata utile anche questa volta.
Alla prossima
Alessandra

 

 

sabato 24 gennaio 2015

Oggi vi parlo di Embossing a secco

Buonasera amiche, visto il successo riscosso dal post sulle fustelle, oggi vi racconto qualcosa sull'embossing, in particolare su quello a secco (chiamato anche dry embossing).
L'embossing è una tecnica utilizzata dalle scrapper per 'disegnare' motivi a rilievo sulle creazioni, in particolare sulle tag e sulle card, per impreziosirle e per dare un certo spessore.
Inizialmente, ma ancora adesso in certi casi (ecco perchè ve ne parlo) si usavano delle apposite mascherine e un oggetto chiamato bulino, una sorta di penna con delle piccole sfere in acciaio alle estremità. 
Bastava mettere il foglio sulla mascherina e poi ripassare i contorni con questo attrezzo per vedere magicamente comparire i bordi dello sbalzo sul foglio. Ovviamente eseguito in questo modo era un lavoro piuttosto lungo, faticoso, e non sempre il risultato era gratificante.

 
Simile il procedimento da seguire con le tavolette Texture della Fiskars e un attrezzo simile al bulino, ma con tre palline, da passare e ripassare sul foglio appoggiato sulle tavolette. Anche qui il risultato non è perfetto però. Io ho utilizzato queste Texture con la Big Shot ma sono stata molto prudente nella scelta degli spessori perchè non sono nate per essere usate con questa macchian, quindi lo faccio soltanto quando mi serve una particolare texture che ho solo li.

 


Anche la Sizzix ha uno strumento simile, le Texture Plates, con vari soggetti a tema, da utilizzare con Pad particolari che vengono venduti separatamente (per vostra info sono la Impression Pad e la Silicon Rabber). Io queste non le ho, quindi non vi so dire il risultato, ma credo che sia simile a quello delle tavolette Fiskars alla fine. 

Medium_657783 

Lo strumento migliore, a mio avviso, sono le cosiddette embossing folders, o taschine da embossing, uno strumento che per me è indispensabile. Si tratta di una sorta di libricino in plastica morbida, dentro al quale si mette il cartoncino da embossare. A questo punto sipassa tutto nella Big Shot e il gioco è fatto, l'embossatura oltre ad essere perfetta è particolarmente evidente.
A questo punto, una volta che avete embossato quello che volete potete lasciare così, oppure evidenziare i bordi dello sbalzo con i gessi, con gli acquerelli, con i Distress, ho visto che alcune addiritturano inchiostrano l'interno dei folders prima di mettere il foglio e poi lo passano dalla Big Shot (io non ho mai provato per paura di rovinarli però!)...e ogni volta il risultato è diverso.

Medium_657772Esistono davvero centinaia di embossing folders diversi (e non solo della Sizzix, ce ne sono un po' di tutte le marche, per tutti i gusti e di tutti i temi), ce ne sono alcuni corredati di timbri per avere le timbrate in rilievo, e vi garantisco che il risultato è davvero notevole...e anche in questo caso cambiando gli inchiostri si ottengono risultati diversi.


Come nel caso delle fustelle, con il tempo e sperimentando si riesce un po' a capire quali sono quelle che ci piacciono e che usiamo di più, o le tecniche che preferiamo. Io personalmente amo colorare un po' la parte embossata, specie nel caso in cui siano soggetti ben definiti (tipo i fiori oppure i sentiments).
Quindi creative....sperimentate sperimentate e ancora sperimentate alla ricerca del vostro embossing preferito !!

Alla prossima
Alessandra



martedì 20 gennaio 2015

Giocando con Magnolia Tilda

Ciao amiche, conoscete i soggetti Magnolia Tilda ? Beh io li adoro...e se non ci volesse un patrimonio li vorrei tutti. Ma in genere queste simpatiche bambine sono associate con la colorazione, con i distress, con lo scrap e le card...ma io questa volta li ho adattati a un lavoretto, che alla fine mi ha davvero soddisfatto.
Ho voluto creare un piccolo sacchettino e al suo interno metterò dei piccoli gessi profumati (o dei fiori di lavanda o quello che mi capita di profumato!), ma volevo creare una decorazione un po' diversa.
Così ho preso del cotone bianco, ho scelto un soggetto che mi piacesse, e l'ho riportato sulla stoffa...e poi mi sono divertita a ricamarlo con la tecnica dello Stitchery, che non utilizzavo da tanto tempo (si perchè io imparo sempre un sacco di cose...e poi magari le ignoro per mesi se non di più), e questo è il risultato


Che ne dite ? Io la trovo dolcissima ( e in tema con San Valentino oltretutto!), per ricamarla ho utilizzato del Mouliné DMC per le parti in tinta unita, per quelle sfumate ho utilizzato i filati Romy's Creations, che io adoro.
Credo che questo sacchettino non rimarrà solo a lungo, ho già trovato altri soggetti che si prestano a quello che vorrei fare...ma ve ne parlerò più avanti.

Un abbraccio
Alessandra


lunedì 19 gennaio 2015

Oggi parliamo di ....FUSTELLE PER BIG SHOT




Buongiorno amiche, tornata dalla settimana carica di nuovi progetti sia per la vita di tutti i giorni sia per il mio blog. Ho deciso di creare una rubrica mensile (o bimensile, devo ancora valutare) dove vi racconterò qualcosa su un argomento di cui mi sento abbastanza pratica.

Oggi ho deciso di parlarvi delle fustelle per la Big Shot, voglio presentarvi i vari tipi che propone la Sizzix, magari poi vi presenterò anche quelle compatibili, ma per oggi mi limito alle originali. All'inizio è difficile perdersi nei vari tipi che l'azienda propone, soprattutto perchè ogni tipo è più o meno adatta a certi materiali.
Ma entriamo nello specifico:

BIGZ

654716Le fustelle BIGZ sono le più versatili in quanto tagliano carta, cartoncino, feltro, gomma crepla, sughero, sottili lamine metalliche, cuoio, vellum e stoffa, quindi si adattano a tanti tipi di lavori differenti.
ORIGINAL
Medium_659714Le fustelle ORIGINAL hanno caratteristiche simili alle Bigz, tagliano senza problemi carta, cartoncino, gomma crepla, lamine metalliche sottili, carta fotografica e vellum. Sono fustelle molto carine perchè riproducono motivi e forme anche piuttosto elaborate.



MOVERS AND SHAPERS
Medium_658775Le fustelle MOVERS & SHAPERS necessitano di una base magnetica particolare per poter essere utilizzate, e hanno la particolarità di poter essere posizionate proprio come vogliamo noi, quindi si prestano in modo eccezionale ad esempio per tagliare forme all'interno di una card. Questo tipo di fustella taglia carta, cartoncino, carta fotografica, lamine metalliche sottili, feltro, gomma crepla, vellum.



SIZZLITS
657228Le fustelle SIZZLITS sono quelle a mio avviso hanno più limiti, nel senso che tagliano solo carta, cartoncino leggero e vellum, quindi sono particolarmente adatte a chi pratica lo scrap in senso stretto, i soggetti sono moltissimi ed il costo abbastanza contenuto, ma non sono indicate a chi ad esempio utilizza la Big Shot per il feltro o per la stoffa.
657553FRAMELITS
Anche questo tipo di fustella non si adatta a tutti i materiali, è nata infatti per tagliare 'cornici' in carta, cartoncino, vellum, lamine sottilissime di metallo, carta fotografica, gomma crepla e personalmente sono riuscita a tagliare stoffa e pannolenci sottile, ma dipende molto dallo spessore di queste ultime, quindi non le raccomanderei per chi lavora esclusivamente con questi materiali. Le trovo particolarmente indicate anche per chi vuol utilizzare le fustelle per creare degli stencil. Spesso vengono vendute in kit con timbri abbinati (Sizzix Framelits Die Sets w/ Textured Impressions)

Medium_657829ON THE EDGE
Le fustelle ON THE EDGE hanno un uso ben preciso, ovvero tagliano la parte superiore di card, minialbum o simili. Questo tipo di fustella taglia carta, cartoncino, carta fotografica, lamine metalliche sottili, feltro, gomma crepla, vellum. Adattissime ai lavori di qualsiasi scrapper.


THINLITS
Medium_658605Queste fustelle sono adatte alle creative più esigenti, quelle che necessitano di forme particolari e molto elaborate. Tagliano cartoncino, carta, lamine metalliche sottilissime e vellum, ma offrono davvero, a mio avviso, una varietà di forme notevole.





EMBOSSLITS
Medium_658201Queste fustelle uniscono l'embossing al taglio, sono un ottimo compromesso per decorare album e cards, ma praticamente sono utilizzabili solo con carta e cartoncino. Onestamente non so quanto siano utili effettivamente, e non esistono moltissimi soggetti, ma il costo è piuttosto contenuto, quindi direi che, soprattutto in tempo di saldi, vale la pena dare un'occhiata.


TRIPLITS
Medium_659928Queste fustelle sono sicuramente molto fantasiose perchè offrono una serie di combinazioni di uno stesso soggetto che le rende simpatiche e al tempo stesso utilissime per coloro che lavorano con carta, cartoncino, vellum, sottili lamine metalliche. Se è vero che i materiali che si possono utilizzare non sono molti, io le trovo davvero molto simpatiche, soprattutto nei soggetti, e credo che chi aa creare cards trovi in questo tipo di fustella un utile alleato.
 
Detto questo mi pare di aver elencato tutti i tipi di fustelle che la Sizzix mette a disposizione dei suoi clienti per la Big Shot. Tenete presente che per alcuni tipi esistono anche le varianti XL che richiedono dei paf dpiù lunghi con le quali si possono ritagliare soggetti più grandi.
Spero che questa mini guida sia stata utile soprattutto per chi è alle prime armi con la Big...io ci ho messo un bel po' per capire quali fustelle facessero al caso mio, e nel frattempo ne ho comprate alcune completamente inutili :-) , ma sono cose che capitano.


Alla prossima amiche, e se avete domande non esitate a scriverle nei commenti.
Alessandra

giovedì 15 gennaio 2015

Non sono sparita!!!

Ciao amiche come va? Non sono sparita, ma sono lontana dal mio pc e dalle mie abitudini di sempre per godermi la settimana bianca con la mia famiglia... Non vi sto a descrivere come procede... Non appena tornerò a casa non mancherò di postare delle foto.


per adesso un abbraccio
a lunedì
Alessandra


mercoledì 7 gennaio 2015

In ritardo come sempre

Ciao amiche, in rtardo come sempre e di corsa vi mostro una card che ha accompagnato un regalo a una mia cara amica, mi piace il risultato finale


E' una card pulita, senza troppi abbellimenti, perchè a me piacciono così. Con questa card partecipo alla sfida Anything Goes Christmas del blog Marvelous Magnolia Challenge.

Hi friends, I'm late as usual. Anyway I want to show you a card I made for one of my best friends. 
I know it's a simple card, but I love it that way.
With this card I take part of the Anything Goes Christmas Challenge (Marvelous Magnolia Challenge Blog)

Alla prossima
Stay tuned

Alessandra

giovedì 1 gennaio 2015

Buon 2015...e di nuovo a lavoro

Buonasera a tutte amiche, passato bene San Silvestro ? Noi, come vi avevo anticipato, cena con tanti amici e tanti babini, qualche botto (solo qualche perchè il freddo era davvero tanto!), ed eccoci qua, nuovo anno, altre 365 pagine da scrivere e da colorare nel modo più bello e fantasioso possibile.
E io allora voglio farvi vedere cosa sto preparando per il compleanno del mio piccolo, che il 18 compierà ben 5 anni ! Si, mi sono un po' anticipata perchè tra qualche giorno partirò per la settimana bianca, quindi mi sono portata avanti.


Sono gli inviti, ben 42, tutti colorati a mano con le matite acquarellabili. Il soggetto mi sembrava molto appropriato e a Marco è piaciuto proprio tanto...sono soddisfatta del risultato e i alcuni destinatari che hanno ricevuto l'invito...mi hanno commissionato quelli dei loro bimbi :-) queste sono cose che alzano di molto la mia autostima, soprattutto per il fatto che era la prima volta che ne facevo così tanti in serie.
Adesso torno a colorare...oltre all'invito ci sarà anche la sorpresina per gli invitati...sperando di avere abbastanza tempo per accontentare tutti.

Alla prossima, e ancora buon anno a tutte !
Alessandra